Responsabilità penale

A cura di LegalNext   Con la sentenza n. 28847/2020 la Corte di Cassazione si è espressa in merito ad una questione di stretta attualità quale quella della responsabilità penale in cui incorre il medico che prescrive un farmaco telefonicamente senza aver previamente visitato il paziente. La Suprema Corte, dichiarando l’inammissibilità del ricorso presentato dalla…

Leggi tutto

Responsabilità civile

A cura di LegalNext   Un complesso caso di responsabilità sanitaria: la Cassazione mette i paletti su un aspetto nuovo e su altri di particolare rilevanza (Cass. n. 5475/2023). Un caso di infezione a seguito dell’intervento chirurgico di osteosintesi eseguito da un medico operante presso una casa di cura. Con la sentenza indicata, la Suprema…

Leggi tutto
Legge Gelli Bianco

IN ARRIVO I DECRETI ATTUATIVI DELLA LEGGE GELLI-BIANCO

In modo ufficiale già dallo scorso 8 febbraio, la Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera alla bozza del decreto ministeriale necessario per dare piena attuazione all’obbligo assicurativo per tutte le strutture sanitarie, pubbliche e private,  previsto dall’articolo 10 della Legge Gelli-Bianco. La norma definirà quali sono i requisiti minimi e uniformi che i contratti…

Leggi tutto
Responsabilità sanitaria e giudizio controfattuale

Responsabilità sanitaria e giudizio controfattuale

A cura dell’Avv. Nicolò Cavallini   La Corte di Cassazione è intervenuta con sentenza n. 4063/21 stabilendo che per la sussistenza della responsabilità penale del medico per omicidio o lesioni colpose è necessario che il giudice verifichi l’esistenza delle linee guida, indicando grado e tipo di colpa del sanitario e rapporto di causalità tra colpa…

Leggi tutto
Linee Guida e Raccomandazioni gioie e dolori

Linee Guida e Raccomandazioni: gioie e dolori

A cura di Niccolò Poli – Studio Dusilaw Legal&Tax   Sarà sufficiente attenersi alle raccomandazioni previste dalle linee guida per andare esenti da responsabilità? A questa domanda, che da anni si pongono gli operatori del settore sanitario, risponde nuovamente la Suprema Corte consolidando un orientamento che, dall’introduzione delle Legge Gelli, si sta mantenendo costante. [userpro_private…

Leggi tutto